Domande frequenti sul 5x1000
Abbiamo raccolto per te in questa sezione tutte le risposte alle domande più frequenti sul tema 5×1000, di seguito troverai un quadro informativo esaustivo, ma non esitare a contattarci se avrai ulteriori domande!
Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, detta Irpef. La normativa dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari al 5×1000 dell’imposta a enti che operano per il sostegno al volontariato, alle onlus, alle associazioni di promozione sociale, ad altre associazioni riconosciute ed alle fondazioni culturali. E’ il cittadino, in sede di dichiarazione di redditi, a decidere la destinazione del suo 5×1000.
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie imposte a una specifica organizzazione non profit, indicandone il codice fiscale nello spazio apposito.
Ma anche chi non fa la dichiarazione. Infatti, chi riceve il CUD ma non è tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi può ugualmente esercitare l’opzione per destinare il 5×1000.
Ad esempio:
– chi ha percepito redditi da fabbricati o terreni inferiori a 500 euro;
– i dipendenti che hanno percepito un reddito al di sotto di 8.000 euro;
– i pensionati che hanno percepito meno di 7.500 euro;
– chi ha ricevuto redditi assimilati al lavoro dipendente, inferiori a 4.800 euro.
La scelta di destinare il 5×1000 dell’IRPEF a COMIVIS non comporta alcuna spesa aggiuntiva, è parte delle tue tasse, che comunque pagheresti. Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato, e andrà nell’erario senza destinazione.
Sono due operazioni distinte. Il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge all’8×1000.
A differenza dell’8 per mille, che comporta una scelta “confinata” entro una lista ristretta di enti, la destinazione del 5 per mille è assolutamente personale e può essere rivolta ad un’organizzazione, ente o associazione specifica, che il contribuente individua direttamente indicandone il codice fiscale.
Non è possibile dedurre il 5×1000 dalle imposte perchè non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.
I fondi che raccoglieremo con il 5×1000 ci aiuteranno a continuare a garantire un futuro migliore a migliaia di persone emarginate, nelle periferie dell’Africa e dell’America del sud.
Sì, basta che tu abbia ricevuto un CU. Per comunicare la scelta, va presentata la scheda del CU, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi modello REDDITI Persone Fisiche.
Ecco come puoi fare:
- Inserisci la firma e 012 628 402 99 sulla scheda integrativa della tua Certificazione Unica (CU) nella sezione “Sostegno degli Enti del Terzo Settore …”
- Compila con nome, cognome e C.F. e firma in fondo dove dichiari che non sei tenuto a presentare 730 o Modello PF
- Inserisci in una busta chiusa indicando esternamente NOME, COGNOME, il TUO C.F. e la scritta “SCELTA DESTINAZIONE OTTO, CINQUE E DUE PER MILLE”
- Consegnalo allo sportello di un ufficio postale o di un CAF o intermediario abilitato all’invio delle denunce dei redditi.
Modello 730 ordinario
30 settembre 2024, sia se consegnato al proprio sostituto d’imposta, sia a un CAF dipendente o a un professionista abilitato
Modello 730 precompilato
30 settembre 2024, sia se presentata dal contribuente che attraverso CAF o intermediario abilitato
Modello Redditi (Ex Unico Persone Fisiche)
15 Ottobre 2024, se la presentazione viene effettuata per via telematica, trasmessa dal contribuente o da intermediario abilitato