Il tuo 5×1000 cambia la vita di tanti nel sud del mondo

Destinando il tuo 5×1000 alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo,
sosterrai i progetti per le popolazioni più povere in America Latina ed Africa.

Leggi le storie di cambiamento che rendi possibile con la tua firma

Pablo, 17 anni
Perù

FORMAZIONE PROFESSIONALE

19

Pablo ha 17 anni e ha terminato le scuole superiori. Vive nella periferia di Lima (Perù), in una zona dove la disoccupazione è la norma e dove la povertà mette in ginocchio anche chi avrebbe il desiderio di costruirsi un futuro migliore.

Pablo vorrebbe continuare a studiare, ma le condizioni economiche della sua famiglia non glielo permettono. Il papà, infatti, ha un lavoro precario e la mamma ha una piccola attività commerciale con la quale riesce a provvedere solo alle necessità primarie dei figli. I suoi genitori danno molta importanza all’istruzione, ma l’università per il loro primogenito è al di là di ogni possibilità economica.

Un desiderio possibile

In un contesto di povertà e di poche speranze per i giovani, Pablo ha trovato l’opportunità per seguire il suo sogno: Il “Centro Professionale Villaregia”(CETPRO) che i missionari della CMV hanno creato per offrire ai giovani della zona una formazione professionale di qualità e la possibilità di trovare un lavoro.

Pablo ha deciso di iscriversi e ora frequenta il corso per diventare tecnico informatico, specializzazione che dà buoni sbocchi lavorativi. Il suo obiettivo? Formarsi, iniziare a lavorare e mettere da parte i soldi per frequentare l’università.

Non è solo in questo percorso: come lui ogni anno centinaia di giovani ricevono grazie al “Centro Professionale Villaregia” una qualifica professionale che permetterà loro di realizzare i propri sogni ed essere protagonisti dello sviluppo del proprio Paese.

Martial e i suoi amici
Yopougon

SVILUPPO SOCIALE

Destina il tuo 5x1000 alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo

Martial è un giovane di Yopougon che, insieme a quattro amici, ha deciso alcuni anni fa di aprire un negozio di stampe e fotocopie in un popoloso quartiere della periferia di Abidjan.

La loro voglia di riuscire e di mettere a frutto i propri talenti li ha spinti a lanciarsi nell’avventura del costituire una impresa, Sion Imprimerie, nella quale hanno investito tutto quello che avevano. La loro passione per il lavoro e per la grafica, il faticoso porta a porta presso tutte le attività commerciali della zona per offrire i loro servizi e fare conoscere la loro attività, la forza di non arrendersi mai, ha permesso loro di trovare numerosi clienti e di superare tutte le difficoltà.

Risorse limitate

Impossibile per i 5 giovani imprenditori trovare i finanziamenti necessari per assicurare il futuro della loro attività. Finché non hanno bussato alle porte della missione Saint Laurent dove è attivo il progetto di formazione, finanziamento e accompagnamento per i giovani e le donne che desiderano iniziare o potenziare una attività commerciale.

“Avevamo bisogno di un aiuto per l’acquisto di un computer, di una stampante più veloce e degli inchiostri per le stampe – continua Martial – e per questo ci siamo rivolti alla missione Saint Laurent. Qui abbiamo trovato non solo un’ottima accoglienza per il nostro progetto, ma anche delle persone che hanno dimostrato di avere fiducia in noi e nelle nostre capacità. Grazie a questo aiuto ora possiamo offrire dei nuovi servizi, soddisfare i clienti e il giro d’affari è aumentato notevolmente”.

“Abbiamo affittato anche un secondo locale – prosegue Serge, suo stretto collaboratore – e avviato nuovi servizi quali i corsi di informatica, contabilità e gestione, infografica. Stiamo assumendo altre persone che lavorano con noi e contiamo di fare meglio nei prossimi anni. Siamo contenti per questa iniziativa che sta permettendo a tanti giovani come noi a costruire il proprio futuro nel nostro Paese, valorizzare le nostre capacità e talenti e non dover partire all’estero nella speranza di una vita migliore”.